ATTIVITÀ

Data
3 Aprile 2019 - 24 Aprile 2019

Luogo
Savona

La Musica Classica Indiana: una finestra sulle emozioni
Relatrice Angela Panizzi


Il corso è un viaggio nella dimensione emozionale della musica indiana in cui verranno trasmesse le nozioni di base per un approccio alla comprensione di una musica antichissima. Tutto nella musica indiana è teso a suscitare e comunicare emozioni e stati affettivi, si prenderà contatto con il concetto di Raga e di Rasa, musica e sentimento, binomio cardine su cui ruota la concezione musicale indiana.
Attraverso l’apprendimento dei primi rudimenti della grammatica musicale indiana, del sistema hindustani (India del Nord), sarà possibile scoprire una nuova dimensione del Suono.
Una particolare attenzione sarà riservata allo “strumento voce”, vibrare le diverse vocali utilizzando tutte le facoltà espressive del viso favorirà la scoperta dell’energia vibrato ria propria delle vocali, in seguito, un accessibile e semplice avvio alla pratica consentirà di sperimentare direttamente come vibra e risuona il corpo, intonando le diverse “note” del Raga.
Il percorso è rivolto a coloro che sono semplicemente incuriositi: chi sa già suonare uno strumento, ma anche a chi non sa nulla di musica. La pratica viene svolta preferibilmente seduti a terra, ma è senz’altro possibile stare seduti sulla sedia.

Calendario delle lezioni:

3 – 10 – 24 aprile 2019 dalle ore 15.30 alle ore 17.30

Durata: 3 incontri di due ore ciascuno, classi formate da minimo 3 studenti – massimo 10.

Obiettivo del corso
Il corso, in tre incontri, si prefigge di  fornire le nozioni di base per un approccio alla comprensione di una musica antichissima sviluppando l’ascolto dei suoni, del ritmo e del silenzio  come momento di concentrazione e autocontrollo.

Scoprire il linguaggio musicale per suscitare e comunicare emozioni e stati affettivi  e il valore della musica nell’attività didattica motoria, espressiva e linguistica.

per informazioni segreteria@induismo.it

Il corso viene tenuto in Savona – Via Verdi 43 A – presso Associazione Asya Om

Luogo:
Savona

Savona
Italia