Nanda Kumar

Nanda Kumar è un musicista unico nel far rivivere la splendida e antica ricchezza del patrimonio musicale indiano (Svaranka, Panchabhagi, Umatilaka, Srirangs, Kaivara, ecc.) presentandola in contesti contemporanei accattivanti e su piattaforme moderne. Ha un vasto repertorio proveniente da compositori di musica contemporanea del Karnataka e ha ricevuto una formazione basata sui valori tradizionali dal suo Guru. È un musicista di quarta generazione nella parampara di Svami Tyagaraja.
Ha condotto una ricerca sul patrimonio musicale dei grandi Haridasa del Karnataka, restituendo al presente forme preziose, rare e squisite come Gadya, Dandaka, Suladi, Vrittanama, Bhramaragita, archetipi Kriti, Mundige, Gundakriya ecc., cantandole nella loro autenticità.
Compone e interpreta Avadhana Tala Pallavis, un repertorio altamente colto e complesso, sia in tala suladi che in tala desi-marga. Offre un’interpretazione autorevole delle antiche forme musicali: Ragalapti, Rupakalapti, Chaturdandi ecc.
Ha formato numerosi studenti in tutto questo prezioso repertorio compositivo attraverso lezioni dal vivo, workshop e sessioni online in India e all’estero.

Nandakumar ha molti aspetti interessanti: è un esperto di yoga e di Srividya Tantra (Kadimarga) ed esperto di astrologia.
Ha viaggiato e cantato in tutto il mondo rendendo onore alla musica indiana con i suoi concerti e le sue conferenze.

Nanda Kumar Diwali
Nanda Kumar
Nanda Kumar