Neeraj Mishra

Neeraj Mishra proviene da una famiglia di musicisti famosi dello stile Banaras Gharana, nel Kabir Chaura, Varanasi. Appartiene alla ricca tradizione culturale della musica classica di Banaras, alla quale apparteneva anche il bisnonno, Pt. Munshi Ram Mishra Ji, grande suonatore di sarangi, e il nonno, Pt. Bhawani Prasad Mishra Ji. Neeraj inizia a suonare il sitar all’età di 5 anni con suo padre, Pt. Amarnath Mishra Ji.
Sin dall’infanzia, Neeraj Mishra vince premi in concorsi musicali, tra cui: Sangeet Natak Academy, Lucknow e Bhatkhande Sanskriti University, Lucknow ecc.

Neeraj ha conseguito il titolo di Prabhakar presso il Prayag Sangeet Samiti di Allahabad. Successivamente ha conseguito il Master of Music (M.mus.) in sitar presso la Banaras Hindu University (BHU). Ha inoltre conseguito il Master of Philosophy (M.Phil) in Musica presso il Mahatma Gandhi Kashi Vidyapeeth.

Si esibisce in India e molti altri paesi tra cui Italia, Svizzera, Francia, Emirati Arabi, ecc. In Italia si è esibito presso l’Associazione Culturale Saraswati House di Assisi, e la Fondazione Alain Danielou di Zagarolo

Insegna presso diverse scuole e presso la Bhatkhande Sanskriti University di Lucknow.
Si è esibito con con grandi artisti tra i quali Padma Vibhushan Pt. Birju Maharaj Ji, Padma Vibhushan Pt. Channu lal Ji., Guru UPSNAA Awardee Pt. Amarnath Mishra Ji., Vidhusi Saswati Sen Ji e Bhaswati Mishra Ji. e altri ancora.