Consolato dell’India di Milano e Ambasciata dell’India, informative alle comunità
16 Marzo 2020
#PREGOANCHEPERLORO
20 Marzo 2020
Show all

Comunicato del Comitato Interfedi della Città di Torino

 
Torino, 15/03/2020

COMUNICATO

Care concittadine e cari concittadini,
noi membri del Comitato Interfedi della Città di Torino, rappresentanti di otto confessioni religiose sul territorio, ci uniamo alla sofferenza della collettività e siamo solidali con tutti coloro che patiscono per l'emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus: una minaccia senza precedenti che mette a dura prova la nostra società e la nostra civiltà.
Esprimiamo il nostro cordoglio ai familiari di coloro che purtroppo non ce l'hanno fatta a vincere la malattia.
Esprimiamo il nostro sostegno a favore di tutti gli ammalati che tuttora combattono per la salute e per la vita e preghiamo per la loro pronta e completa guarigione.
Esprimiamo il nostro plauso e compiacimento a tutto il personale medico e paramedico, alla Protezione Civile e ai numerosi volontari impegnati giorno e notte nelle strutture predisposte sul territorio nazionale a fronteggiare l'emergenza, nello sforzo supremo, costante e improbo di salvare vite umane.
Esprimiamo la nostra solidarietà fraterna a tutti coloro che hanno perduto il lavoro per effetto dell'emergenza e hanno comunque risentito della crisi sotto il profilo economico.
Esprimiamo il nostro supporto morale a coloro che si trovano isolati in quarantena e sono in attesa di un responso sulle loro condizioni di salute.
Esprimiamo la nostra vicinanza a coloro che per motivi più che giustificati avevano lasciato l'Italia prima dell'emergenza e ora si trovano nell'impossibilità di fare rientro a casa per via della sospensione dei collegamenti con molti paesi esteri.
Esprimiamo infine la nostra comprensione per i disagi imposti a tutti noi che subiamo limitazioni nei nostri movimenti. A fianco della Sindaca e delle istituzioni ribadiamo l'invito a fare nostre le disposizioni del Governo nazionale a tutela della salute pubblica, a rispettarle e osservarle. Ci appelliamo al senso di responsabilità di ciascun cittadino affinché si munisca della massima prudenza e pazienza.
Molti si riuniscono a pregare vicini nel cuore, ma distanti restando nelle proprie case; ognuno lo fa a suo modo, ed è per questo che come Comitato Interfedi vogliamo rivolgere le nostre preghiere, nei diversi linguaggi propri di ciascuno di noi, uniti mai come ora per avvolgere tutti in un abbraccio di speranza e di luce, sulle note di un coro di voci che si elevano al Divino.
Il nostro Paese sta dando prova di grande maturità e sicuramente saprà superare degnamente questo difficile periodo in uno spirito di rinnovata solidarietà. "Il Giusto cade sette volte, ma poi si rialza" (Proverbi 24,16). Siamo certi che l'Italia risorgerà più forte, più rigogliosa e più bella che mai.
Un caro saluto fraterno e un augurio di bene e salute a tutti.
Il Presidente
Valentino Castellani

Chiesa Cattolica
Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni
Chiesa Ortodossa Romena
Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia (F.C.E.I.)
Islam
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai
Unione Buddhista Italiana
Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (U.C.E.I.)
Unione Induista Italiana