Gioconda Vessichelli
Gioconda Vessichelli è l’inventrice e pioniera dello stile BollywoOPERA.
Ha conseguito un dottorato di ricerca e due lauree con il massimo dei voti presso l’Università di Musica e Spettacolo “Santa Cecilia” di Roma (Italia).
Canta nel film “Mary Kom” la canzone “Ziddi dill”, con la casa discografica più famosa dell’India, Zee music, insieme a Vishal Dadlani.
La canzone di Gioconda Vessichelli “Der se Aana jaldi jaana” ha raggiunto 10 milioni di visualizzazioni su YouTube nel 2023, il suo remake è stato arrangiato dal programmatore vincitore del Grammy Award Giampaolo Pasquile nel Regno Unito.
Nel 2024 ha luogo la sua collaborazione con il leggendario cantante Rahat Fateh Ali Khan, dove la duttilità e l’estrema conoscenza della musica di Gioconda sono in grado di realizzare una prima fusione in assoluto tra qawalis e opera per la canzone “MOHABBAT KYA HAIN”, distribuita da Orchard/Sony.
È cantante e attrice nel film “ROI ROI BINALE” della cantante indiana nord-orientale Zubeen Garg.
Ha cantato nel film di Bollywood Praga nel 2013.
Il 19 maggio 2017 la sua canzone “Itni si baat hai” è stata pubblicata dalla più grande etichetta asiatica, T-SERIES.
Il 14 febbraio è uscita un’ulteriore uscita con la stessa etichetta, “That’s amore”, che ha raggiunto più di un milione di visualizzazioni.
Nel 2023, la casa discografica indiana ZEE MUSIC, ha voluto la sua voce per la canzone “Hey Shubh karta” per una performance eclettica in sanscrito e hindi.
Nel dicembre 2019 è stata pubblicata la sua canzone rivoluzionaria “Contigo Bom Bom”, che aveva uno stile raggaeton, e la “Bom Bom Challenge” è presto diventata popolare sui social media.
Il 20 dicembre 2014 è stata pubblicata la canzone “Thodi Daaru” con Mika Singh.
Nel 2025 la sua canzone TIKI TIKI, la cui musica e testo sono stati scritti da Gioconda Vessichelli in 3 lingue (inglese, spagnolo e hindi), ha attirato l’attenzione del pubblico europeo; infatti è stata distribuita da BELIEVE FRANCE.
Gioconda si è esibita dal vivo in numerose occasioni pioniera della prima fusione tra opera e musica classica hindi con artisti come il vincitore del Grammy Award Sukhwinder Singh, Sajid Wajid, Rahat Fateh Ali Khan, Mika Singh, Hari Haran, Loy Mendoza, Gino Banks, Niladri Kumar, Silvaganesha, Asha Bhosle, Pritam, Ennio Morricone, Zubeen Garg, Neeraj Shridars, Nilotpal Bora, Katia Ricciarelli, Michele Placido, Louis Banks, Anup Jalota, Zakir Hussain, vincitore del Grammy Award, e in festival e auditorium come il Nehru Centre, Dome Auditorium, a Mumbai, l’ Antewerpen State Theatre Belgium, la City of Chicago, e anche il Lavasa Festival, ecc.
Il 31 marzo 2016 il suo video internazionale “We are one” in cui canta e recita insieme ad Anoop Jalota per la pace nel mondo è stato lanciato dal Primo Ministro indiano a Delhi.
È stata l’unico membro internazionale della giuria di Miss India Worldwide, tenutosi nel 2014 a Pune, in cui ha anche eseguito la canzone “Pyar Hua Iqraar” in una versione operistica di sua creazione.
È stata giudice internazionale insieme alla cantante indiana Amruta Fadnavis per il concorso “The Queen of Mashups”.
Il 2 dicembre 2017 è stata giudice internazionale insieme a Bappi Lahiri e Meenakshi Seshadri al concorso per talenti Zeetv International Indian Icon a Chicago e il 25 dicembre 2017 è stata giudice internazionale al più grande festival musicale asiatico, Mood Indigo, insieme ad Amit Trivedi.
Nel gennaio 2018 ha tenuto lezioni di musica insieme ai suoi esempi dal vivo di canto e tecniche di esecuzione per la scuola internazionale di cinema e musica “Whistlingwoods” del grande regista Subhash Ghai insieme al cantante Ankit Tiwari e altri esponenti dell’industria di Bollywood.
Leggi la biografia completa su: https://en.m.wikipedia.org/wiki/Gioconda_Vessichelli

