ATTIVITÀ

Il Ciclo di incontri “Monachesimo, cammino di libertà”, svoltosi presso il Monastero  Svami Gitananda Ashram, ha consentito di conoscere rappresentanti di ordini monastici nati all’interno di differenti tradizioni e fedi, occidentali ed orientali, e diversi perciò nella loro origine e storia.  Ogni incontro è stato concluso con la proiezione di un film relativo all’esperienza religiosa dell’incontro.

Fondamento comune di tutte le vie monastiche è l’ideale di dedicare la propria esistenza alla ricerca di Dio attraverso la preghiera, la meditazione, il servizio agli altri, e l’aspirazione a mettere in pratica, nel quotidiano e nella relazione con gli altri individui, quei principi etici e morali, comuni a tutte le religioni, in qualsiasi  condizione sociale e in realtà a volte anche molto difficili.

Ascoltare la voce di chi vive concretamente l’esperienza del  monachesimo e vedere a immagini  che introducono in una dimensione di vita religiosa autentica,  è stato un grande arricchimento e uno stimolo alla riflessione.

Svami Yogananda Giri, mahant Svami Gitananda Ashram (Altare SV)
Proiezione del film “Adi Shankara” di G. V. Iyer.
Sri Adi Shankaracharya è stato uno dei più grandi pensatori dell’India, filosofo, mistico, Maestro spirituale, fondatore di ordini monastici, Oceano di saggezza, ha insegnato la dottrina della non dualità indicando il fine supremo dell’esistenza umana: il riconoscimento della Realtà Suprema. Svamiji appartenente a uno dei dieci ordini monastici fondati da Shankara ci condurrà nell’affascinante mondo del Vedanta Advaita

Tutte le date del ciclo di incontri:

24 maggio 2008
Suor Clelia badessa del monastero di San Biagio (Mondovì) – vedi evento

28 giugno 2008
Svami Yogananda Giri, mahant Svami Gitananda Ashram (Altare SV) – vedi evento

30 luglio 2008
Padre Ambrogio, monaco della Chiesa ortodossa, parroco della Chiesa del Patriarcato di Mosca e Yorino – vedi evento

18 ottobre 2008
Raffele Longo, monaco buddista della comunità di Pomaia – vedi evento

Luogo:
"Monastero induista Matha Gitananda Ashram"

Altare
Savona Italia