28 maggio 2020 – partecipazione alla Commemorazione del 46° anniversario della strage di Piazza della Loggia

Riapertura dei templi: l’Unione Induista Italiana firma il protocollo con il Governo
21 Maggio 2020
Io resto vicino a te
30 Maggio 2020
Show all

28 maggio 2020 – partecipazione alla Commemorazione del 46° anniversario della strage di Piazza della Loggia

 

L’Associazione Dòsi - Fesival delle Arti e delle Culture religiose aderisce alla commemorazione del 46° anniversario della strage di Piazza della Loggia. Un’adesione che nasce come naturale prosecuzione di quella data dalle comune religiose che animano le attività associative e dai soci.
Gli obiettivi dell’Associazione Dòsi sono quelli di coinvolgere le associazioni religiose attive sul territorio di Brescia e provincia, a partire dai ministri di culto, ma anche le comunità di fedeli, molte delle quali sono immigrate e diffondere la conoscenza delle varie forme di culto, non solo alla popolazione residente ma anche alle seconde generazioni, che già vivono in un contesto pluralistico e sperimentare una forma unificante di dialogo attraverso i linguaggi artistici.
Questo anniversario è quindi l’occasione per unirci ed esprimerci fortemente tutti insieme contro ogni forma di terrorismo, e contro ogni restrizione della libertà dell’uomo. La nostra associazione che promuove l’incontro tra le religioni sottolinea come il dibattito aperto, costruttivo e rispettoso delle idee, il dialogo interreligioso e interculturale, a livello locale e globale possano svolgere un ruolo positivo nella lotta contro l’odio e le violenze di ogni tipo.
Per questo Dòsi crede che anche nell’epoca della globalizzazione e della società secolare le religioni debbano vedere affermato il loro pieno diritto a esistere nella scena pubblica e il volto con cui possono presentarsi all’esterno è quello dell’incontro e dell’abbraccio, dell’unità nella diversità rifiutando ogni forma di radicalizzazione e invece svolgendo un ruolo di sostegno e pacificazione.
La presidente
Maddalena Colombo