Ayurveda

Come si devolve l’8xmille – Certificazione Unica CU
8 Aprile 2017
 

L'Ayurveda è probabilmente il più antico sistema di cura della salute.
Si basa su una profonda comunione con lo spirito della vita stessa e una profonda conoscenza dei movimenti delle forze della vita nelle sue molteplici manifestazioni connesse all'intero sistema psicofisico.
Ayurveda non è solo una medicina, ma una vera e propria scienza; è basata sull'osservazione degli esseri viventi e le loro reazioni nell'ambiente in cui vivono; non considera solamente gli individui, ma anche il cibo, le erbe, le emozioni, lo stile di vita, il linguaggio, il clima, tutto ciò che è riflesso nell'ambiente che ci circonda.
L' Ayurveda probabilmente possiede la più lunga esperienza clinica di tutti gli altri sistemi medici:la storia delle cliniche e delle università ayurvediche ha oltre 3000 anni.
E' una medicina ampiamente divulgata in oriente e, oggi, un gran numero di persone in Europa, Stati Uniti e Australia applica questo antico sistema. Ayurveda è una parola sanscrita composta da AYU = VITA e VEDA = CONOSCENZA, è quindi una scienza che considera la vita nella sua totalità.

Non è soltanto un metodo di cura né soltanto erboristeria, ma piuttosto un sistema che considera l'individuo nella sua completezza di corpo, mente, anima e indrya (Sensi). Essa si occupa degli aspetti psicofisici e spirituali della vita. Perciò può anche essere definita come una scienza olistica. I Veda sono la più antica testimonianza scritta della Conoscenza. Le parole dei Veda furono accuratamente memorizzate in versetti metrici e trasmesse di generazione in generazione. In tal modo i quattro Veda (Rg Veda, Yajur Veda, Sama Veda, Atharva Veda) si tramandano da milioni di anni e si trovano oggi in forma scritta. Il Rg Veda è il più antico, infatti risale al 1500 a.C.
La scienza vedica è un sistema di conoscenza spirituale che comprende tutti gli aspetti della vita. Essa si occupa di yoga, musica, linguistica, astrologia, architettura, matematica, agronomia e tante altre branche del sapere.
Sebbene tutti i Veda contengano riferimenti all' Ayurveda, nell'Atarva Veda sono molto più numerosi. Inizialmente, l' Ayurveda comprendeva solo otto discipline: Kaya Chikitsa, Bala Chikitsa, Bhuta Vidya, Urdhvanga Chikitsa, Shalya, Danshatra, Jara, e Vrista Chikitsa. Più tardi, si svilupparono molte altre branche. Nei tempi antichi, la chirurgia era molto avanzata.

Dhanvantari, è la prima Divinità che emerge dal rimestamento dell' oceano tenendo nelle mani l'amrita, la bevanda che conferiva immortalità. Come guaritore divino rappresenta l'Ayurveda e viene anche considerato il padre della chirurgia. Il suo discepolo Susruta, scrisse un trattato classico sulla chirurgia plastica; le tecniche di rinoplastica descritte da Susruta sono tuttora seguite dai chirurghi.