Corso di induismo – L’induismo oggi e il suo contributo alla società contemporanea

Data:
07/11/2020 - 28/11/2020

Corso di induismo erogato con modalità on line

date di svolgimento del corso:  07/11/2020 – 21/11/2020 – 28/11/2020
dalle ore 10,30 alle ore 13,10  – durata totale del corso ore 8,00
ogni incontro: lezione 2 ore + spazio domande 40 minuti

Descrizione
L’induismo è soprattutto un modo di vivere, in cui ogni momento dell’esistenza viene sacralizzato. In una visione in cui tutto è interrelato si intrecciano le pratiche, i riti domestici e templari, il cibo sacro, le festività, i simboli ecc.  Una cultura che predilige un approccio esperienziale nella ricerca della Verità.

Programma
Nei tre incontri saranno trattati seguenti temi:
1. La prassi religiosa: i festival, il cibo, il tempio, i sacramenti
2. I quattro pilastri: ahimsa (non-violenza), educazione, solidarietà, ricerca
3. Filosofie e yoga
Il corso si prefigge di favorire la conoscenza di alcune tradizioni e usanze, un’analisi dei valori etici ed educativi – dalla non violenza, al rispetto, alla compassione – che possono essere un arricchimento per la nostra società in crisi di valori, valorizzando le fondamentali caratteristiche dell’induismo che sono la sua universalità.

Obiettivi
Conoscere alcune usanze e tradizioni dell’universo induista.
Avvicinare i principi etici e spirituali appartenenti all’antica cultura dell’India, come eredità della società odierna, e le differenti visioni filosofiche.

Competenze
Arricchimento della formazione interculturale e interreligiosa del docente in risposta al crescente pluralismo etnico e religioso, necessaria per affrontare le sfide attuali e per favorire una cultura della convivenza.

Rivolto a docenti, educatori, chi è impegnato nel dialogo interreligioso e interculturale, insegnanti, educatori, mediatori culturali, operatori per la pace.


Luogo:
on line


Italia