Corso di induismo – “Sanatana Dharma: religione o modo di vivere?”

Data:
13/02/2021

Corso di induismo erogato con modalità on line

13 febbraio 2021 – ore 9,30 – 13,30

Il corso propone un breve percorso formativo sull’induismo, più correttamente definito Sanatana Dharma, che ha le sue radici nelle scritture sacre, fonti della conoscenza originariamente trasmessa in forma orale e solo in seguito raccolta in forma scritta, formando il più ampio corpus al mondo di letteratura sacra. In esse si ritrovano i fondamenti della cultura, della spiritualità, delle etiche, delle arti e delle scienze induiste.

Obiettivi:
Comprendere alcuni dei principi fondamentali dell’induismo e cogliere aspetti delle Scritture sacre indù appartenenti ai due macro insiemi: la Shruti, la rivelazione divina, e la Smriti, i testi basati sulla Shruti, ma compilati dagli uomini.  .
Avvicinare la visione della vita, della morte e dell’aldilà secondo l’induismo, esplorando aspetti religiosi e filosofici, con riferimenti alle Scritture, alla mitologia e ai simboli induisti.

 

Rivolto a tutto il personale scolastico, docenti, educatori, chi è impegnato nel dialogo interreligioso e interculturale, insegnanti, educatori, mediatori culturali, operatori per la pace.


Luogo:
on line


Italia