ATTIVITÀ

Data
10 Aprile 2018

Luogo
Firenze

Convegno “Dall’alcologia al valore interreligioso dell’esistenza umana”

Sede: Biblioteca Oblate  Via dell’Oriuolo, 24 Firenze

 Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi

Largo G.A. Brambilla, 3 – Firenze –  ore 9.00-14.00

Obiettivi

Il convegno nasce dagli stimoli emersi catalogando e studiando l’enorme materiale raccolto da Franco Foggi, donato alla Fondazione Devoto e, di conseguenza, al Centro di Documentazione Informalcol del Centro Alcologico Regionale Toscano, sul tema dei problemi legati al consumo delle bevande alcoliche. Tra questi stimoli, la scoperta della figura di Giovanni Rochat, fondatore nel 1892 della prima Lega di Temperanza e promotore della Lega italiana anti-alcolica a Firenze.

Rochat non era un medico ma un pastore della Chiesa Valdese eppure i suoi scritti, così come quelli di altri studiosi del tempo, sono paragonabili agli attuali documenti della comunità scientifica e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che, tuttavia, ancora oggi faticano ad essere accettati dalla cultura dominate.

Attorno al tema della cultura dominante nasce il pensiero ecologico sociale di Vladimir Hudolin che, attraverso i Club, ha offerto alle persone e alle famiglie con problemi alcolcorrelati percorsi di crescita antropospirituale a partire dal riconoscimento della complessità e del mistero della vita.

Su questi temi si interrogano da sempre le grandi tradizioni religiose, alcune delle quali sono invitate in questo congresso a riflettere e confrontarsi a partire proprio dall’alcol e dagli stili di vita.

Destinatari

Dipendenti AOUC, cittadini, rappresentanti di Associazioni, rappresentanti delle comunità religiose.

Luogo:
Firenze

Firenze
Italia