Disordine e Armonia – Uomini e Donne, Terre e Cieli – alcune foto dall’evento

Data:
03/02/2020 - 08/02/2020

Nella settimana che copre i giorni dal 3 all’8 febbraio 2020 si svolge presso il Mudec (Museo delle Culture) di Milano l’evento “Disordine e Armonia”, organizzato dall’Unione Induista Italiana – Sanatana Dharma Samgha (UII), dalla COREIS (Comunità Religiosa Islamica) Italiana e dalla Comunità Ebraica di Milano, con il coinvolgimento del CDEC, l’Accademia ISA, dell’Unione Buddhista Italiana e della Biblioteca Ambrosiana di Milano.
Si tratta di una manifestazione che si inscrive all’interno della “Settimana Mondiale dell’Armonia Interreligiosa” promossa dalle Nazioni Unite, e, durante la quale, a ogni confessione religiosa è assegnata la gestione di una giornata nel corso della quale vengono realizzati laboratori, corsi di formazione sia per insegnanti che per studenti, conferenze con docenti universitari ed esperti.

Il tema dell’ambiente e della sua cura è il fil rouge che unisce i diversi laboratori e le giornate di studio. In un dialogo attivo con gli studenti, con i partecipanti e con i rappresentanti delle cinque tradizioni religiose si cerca di evidenziare il ruolo che ciascuno può avere nel favorire un maggiore rispetto verso l’ambiente.
Un’attenzione particolare è posta al caleidoscopio di visioni di cui ogni fede si fa riflesso. Sono inoltre previste una giornata di confronto tra i rappresentanti delle varie confessioni, accademici ed esponenti del mondo politico sul tema dell’ambiente, un’esibizione musicale canora e coreutica di gruppi ebraici, musulmani e indù e una giornata dedicata ai giovani delle religioni coinvolte nel progetto, un importante momento di dialogo interreligioso e di approfondimento culturale.

Dal lunedì al sabato è possibile iscrivere le classi ai laboratori che hanno durata variabile, prevedendo diversi turni nella mattinata. Iscrizione gratuita con prenotazione obbligatoria alla piattaforma: disordinearmonia.it .
Il pomeriggio sono previsti degli approfondimenti sulle tematiche trattate nel corso della mattinata con docenti universitari ed esperti del settore. Gli incontri si svolgono dalle 17.00 alle 19.00 e sono aperti a tutti. Per i docenti tutte le attività sono accreditate dal MIUR per la formazione del personale docente e viene rilasciato attestato di partecipazione.

per informazioni:  info@disordinearmonia.it; segreteria@induismo.it
www.disordinearmonia.it


Luogo:
Milano

Milano
Italia

Prossimi eventi in "Dialogo interreligioso":

Nessun evento

Tutte le attività:



<< Mag 2020 >>
lmmgvsd
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31