ATTIVITÀ

Festival dell'Oriente di Padova

3 Dicembre 2022 - 11 Dicembre 2022
Data
3 Dicembre 2022 - 11 Dicembre 2022

Luogo
Padova

A Padova – Fiera di Padova – nei giorni 3-4 e 10-11 dicembre.

Vi aspettiamo!

Al Festival dell’Oriente, grazie all’area allestita dall’Unione Induista Italiana, sarà possibile avvicinare e conoscere l’antica cultura religiosa del sanatana dharma.
Di grande effetto è il tempio tradizionale induista che in questo vasto spazio viene riprodotto con le rappresentazioni di varie forme del Divino: Ganesha, Durga, Laksmi, Shiva… Differenti espressioni dello stesso principio divino. Come dicono le Scritture “Dio è uno, ma i saggi lo chiamano con molti nomi”.
Questo spazio aperto è allestito con elementi decorativi e iconografici indù in un’ambientazione che ricorda la sacralità del Tutto, l’ambiente naturale della foresta indiana e i luoghi degli asceti.
Qui vengono officiati riti da sacerdoti (pandit) dell’Unione Induista Italiana e monaci.
Chiunque lo desideri può assistere ai riti, ricevere il tilak per la purificazione e il kalava, filo rosso di protezione, nonché partecipare alle attività di yoga e di meditazione, leggere i pannelli esplicativi sull’induismo, visitare mostre fotografiche, seguire incontri e conferenze.
Tutti i visitatori del Festival dell’Oriente in questa area potranno vivere esperienze ricche di stimoli, prendendo parte alle iniziative che l’Unione Induista Italiana – ente religioso sorto la pratica e lo studio della cultura e della religione induiste – propone per favorire una conoscenza della vera realtà dell’induismo distinguendolo da superficiali imitazioni.

Festival dell’Oriente di Padova

Luogo:
Padova

Padova
Italia