FESTIVITÀ

Hanuman Jayanti

23 Aprile 2024

Celebrazione nella luna piena del mese di Caitra (marzo-aprile), in onore di Hanuman, servitore e devoto di Rama, figura divina simbolo di devozione e fedeltà.

“La leggenda che racconta la nascita di Hanuman è molto interessante. Dasaratha, il re di Ayodhya, aveva tre mogli: Kausalya, Sumitra e Kaikeyi, nessuna di loro ebbe figli, così il re decise di pregare attraverso il rito dell’homa (rito del fuoco) per avere progenie. Il Dio del fuoco Agni gli concesse come ricompensa tre porzioni del prashad (cibo offerto, durante il rito, al Divino), un dolce che le sue regine avrebbero dovuto mangiare per concepire così i figli divini. Quando ognuna delle regine ricevette la sua parte, a Kaikeyi cadde il prashad che immediatamente volò via spinto da Vayu (Dio del vento) andando a finire dritto nelle mani di Anjani, la scimmia di corte, che prontamente se lo mangiò. In questo modo essa diede alla luce il potente Hanuman che osò catturare i raggi del sole. Kausalya e Sumitra diedero metà del loro prashad a Kaikeyi che era rimasta senza, così le tre regine diedero alla luce Rama, Lakshmana, Bharat e Satrghna. Hanuman però era considerato il più potente perché generato da una intera porzione di prashad. Hanuman è simbolo della salute, della forza e della velocità.

La popolare figura di Hanuman compare molto frequentemente nelle vicende dell’epopea del Ramayana, associata a Rama (re di Ayodhya) come suo più grande e coraggioso devoto. È una delle divinità più amate in India ed è venerato, in piccoli templi, in ogni villaggio. Le storie della sua innocente e totale fede in Rama sono simbolo di saggezza, di profonda devozione e lealtà verso tutti. Egli è considerato il miglior karma yogi per la sua grande dinamicità nell’azione senza desiderare ricompensa alcuna. Quando Rama chiese ad Hanuman come fosse riuscito nelle sue grandi imprese, egli rispose: “Attraverso il potere della gloria del tuo nome, mio Signore!”
(“Sri Vidya” anno II n.2)

Scarica il calendario 2024.