Torino Spiritualità “Domande a Dio Domande agli uomini”

Data:
25/09/2008 - 28/09/2008

Torino, 25 settembre 2008

Spettacolo di danza e musica indiana “La speranza è un sogno fatto da svegli”

Con LILAVATI KAMALA DEVI

Lilavati Kamala Devi durante alcuni momenti della danza

“L’immensa compassione che muove la tua danza fa destare alla vita un mondo intorpidito”.

Come nei versi di Tagore, l’antica tradizione indiana del Bharata Natyam, con i suoi codici gestuali limpidi e definiti e i movimenti rarefatti che inseguono a ogni passo la perfezione, fa pensare a una bellezza irreale, ultraterrena, onirica. Un sogno a occhi aperti per toccare il tema della speranza come ricerca terrena di armonia e pienezza.

 

Torino, 26 settembre 2008

Workshop di danza e musica indiana

Gioia di un ritmo danzato

Con LILAVATI KAMALA DEVI

Attraverso le danze tradizionali dell’India e coreografie di danze folk di gruppo, si sperimenta il movimento, la coordinazione, la gestualità, l’espressività. La danza Bharata Natyam è un linguaggio del corpo volto a elevare la mente e lo spirito verso sentimenti positivi di gioia, speranza e armonia.

 

Torino, 26 settembre 2008

Lettura e commento Yoga Sutra

“Le Speranze del mondo

Con K.S. BALASUBRAMANIAN e HAMSANANDA GIRI

Yoga Sutra, antico libro indù del II secolo d.C. attribuito a Patanjali, è una raccolta di aforismi che costituiscono una vera e propria guida, pratica e teorica, allo studio dello Yoga. Dalle riflessioni sulla natura della Concentrazione (che altro non è se non la traduzione della parola yoga) fino alle tecniche per il suo raggiungimento attraverso l’allenamento all’attenzione e la disciplina del corpo e della mente, lo Yoga Sutra è ancora oggi un testo fondamentale per chiunque si accosti con serietà a questa filosofia.

 

Torino, 28 settembre 2008

Dialogo interreligioso

Declinazione della speranza nelle varie religioni

Intervengono i rappresentanti del COMITATO INTERFEDI DELLA CITTÀ DI TORINO

I membri del Comitato Interfedi si confrontano, in una tavola rotonda, sul tema della “Speranza”. Al termine del dialogo verrà proiettato un video, realizzato per l’occasione, composto da immagini simbolo rappresentative delle varie religioni.

Comitato Interfedi città di Torino, nato durante le Olimpiadi invernali del 2006, raccoglie i rappresentati delle diverse confessioni religiose presenti in città: Cristiani, Musulmani, Buddhisti, Ebrei, Induisti, Mormoni.

Come un forum delle religioni, si riunisce periodicamente per affrontare urgenze etiche, sociali e culturali, per organizzare convegni e iniziative didattiche, e per offrire un appoggio e soluzioni concrete ai quotidiani problemi di convivenza in una città sempre più multietnica come Torino. Nella convinzione che la reciproca conoscenza sia il modo migliore per superare la diffidenza e apprezzare la diversità.


Luogo:
Torino

Torino
Italia